equilibrio

Non posso più amare o non ho mai amato?
Per tanto tempo ho pensato che il vero amore fosse quello non ricambiato. Un amore disinteressato, fine a se stesso. Quando vivevo questo tipo di amore avvertivo ogni emozione all’ennesima potenza, tutto ciò che provavo era di un’intensità travolgente, al punto tale che non c’era un attimo della giornata in cui non pensassi a quella persona. Ora capisco perchè quell’amore mi sembrava di una forza senza pari. L’amore per mantenersi ha bisogno di qualcuno che lo coltivi e se ne prenda cura. E questo è un lavoro che va fatto inisieme, quotidianemente. E io per tantissimo tempo ho fatto da sola il doppio dei sacrifici, ho provato il doppio delle emozioni, ho messo il doppio della pazienza….ho custodito da sola un’amore intero. Questo però ha voluto dire anche tanto dolore e inevitabilmente, mi ha portata all’autodistruzione. Anche se questo era un amore sincero e bello, capisco che non è l’amore che cerco. Il vero amore credo sia fatto da due persone che vanno a pari passo e che costruiscono piano piano un percorso. Magari sarà un amore meno intenso, più fragile, ma è un amore fatto di reciprocità. Perchè l’uomo per quanto in gamba possa essere, da solo non può andare lontano. In due credo che invece si possa puntare a quell’infinito, verso cui da sempre tendiamo. Il vero amore non penso arrivi d’impatto, ma si scopre poco a poco, perchè le cose belle richiedono tempo.

Autore: sohoko

poesie e pensieri che mi passano per la testa

2 pensieri riguardo “equilibrio”

  1. Capisco cosa intendi. Ci sono amori totalizzanti che assorbono completamente, trascinando via ogni cosa, che lasciano segni anche dopo essersi allontanati. Altri sono invece “coltivatori”, sempre presenti, anche con piccoli gesti.
    Forse, servono entrambi.
    Un abbraccio

    Piace a 1 persona

    1. Credo anche io. Penso che l’amore totalizzante per quanto distruttivo è un amore sincero e importante per conoscere sè stessi. Mentre quelli coltivatori hanno una forte base di amicizia e sono fondamentali per crescere e accrescersi insieme. L’amore in ogni sua forma è sempre un sentimento essenziale.
      Un abbraccio a te 🌻

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: